Un terribile lutto ha colpito la nostra Fondazione

EMERGENZA SANGUE
03/27/2020

Un terribile lutto ha colpito la nostra Fondazione

Prof. Fabizio LoreniIl Professor Fabrizio Loreni aveva solo 61 anni ed era un docente molto impegnato nella ricerca e nella didattica, con una grande passione per il nuoto che portava avanti a livello agonistico.

E’ stato un uomo sempre cordiale e disponibile, sia con i colleghi che con gli studenti, ai quali ha dedicato sempre la maggior parte del suo tempo.

Per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato era soprattutto una meravigliosa persona dotata di generosità, umanità e sensibilità rare, doti che metteva a disposizione completa della comunità universitaria.

Si era laureato in Chimica alla Sapienza nel 1978, ma l’interesse per la biologia molecolare lo aveva già portato nel gruppo di Francesco Amaldi a lavorare sullo studio dell’espressione dei geni ribosomiali di Xenopus laevis.

Si era poi ulteriormente formato lavorando alla Columbia University di New York e al Friedrich Miescher Institute a Basilea.

Diventato ricercatore nel Dipartimento di Biologia  nel 1989, riprendendo la collaborazione col prof Amaldi, è tornato a lavorare sulla regolazione dell’espressione genica, con un particolare interesse per il ribosoma, i geni “top” e le patologie associate alle mutazioni nei geni ribosomiali come l’anemia di Diamond-Blackfan.

Nel 2000 è diventato associato di Biologia Molecolare e solo un anno fa aveva preso servizio come ordinario.

Al forte impegno accademico, aveva anche aggiunto la fondazione (come socio e amministratore unico) della SALUGENE srl, una start-up innovativa per analisi genetiche, e il coordinamento della Laurea Magistrale in Biologia Cellulare Molecolare e Scienze Biomediche.

Noi pazienti della DBA lo ricordiamo con gratitudine e affetto durante i convegni DBA Days di questi anni dove abbiamo avuto il piacere di conoscerlo.

Il ns. ringraziamento va al suo lavoro e la dedizione dimostrata.

Con affetto i pazienti della DBA

Si ringraziano tutte le persone che hanno donato in memoria del Prof. Loreni perché la ricerca non si fermi.

Vi invitiamo gentilmente di inserire i vs. dati nel form qui di seguito per permetterci di potervi inviare lettera di ringraziamento con ricevuta della donazione rilevante ai fini fiscali.

Grazie ancora per l’aiuto.

DBA Italia ODV

[contact-form-7 id=”3148″ title=”in memoria del Prof. Loreni”]