Area Ricercatori

COME PRESENTARE UN PROGETTO DA FINANZIARE

I ricercatori hanno progetti da finanziare nelle 3 tematiche della Fondazione:

Attualmente la Fondazione Europea per la DBA Onlus collabora attivamente con 3 Università ed un Centro di Riferimento.

Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Salute Pubblica e Pediatriche, presso OIRM – Sant’Anna
P.I: Prof. Ugo Ramenghi
Borsista: Dott.ssa Rebecca Cillario
Ogni anno la Fondazione finanzia uno stipendio del valore di 18.000,00 annui, per una giovane ricercatrice/dottoressa/infermiera che si occupa dei pazienti con Anemia Diamond Blackfan e di aggiornare il Registro Italiano dell’Anemia Diamond Blackfan.
Per maggiori informazioni:
Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze della Salute, Laboratorio di patologia genetica
P.I.: Prof.ssa Irma Dianzani
Assegnista: Dott.ssa Anna Aspesi
Attualmente la Fondazione Europea per la DBA Onlus finanzia un assegno di ricerca di 20.000,00 euro l’anno per studiare la patogenesi dell’Anemia Diamond Blackfan e le ribosomapatie.
Università Tor Vergata di Roma, Dipartimento di Biologia
P.I.: Prof. Fabrizio Loreni
Borsa 2017/18: Dott.ssa Valentina Monteleone
Attualmente la Fondazione per la DBA Onlus finanzia l’acquisto di una nuova PCR Quantitativa per effettuare l’Analisi della struttura e della funzione dei geni nei pazienti con Anemia Diamond Blackfan, per un totale di € 12.810,00.
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Ospedale della Donna e del Bambino, Dipartimento di Oncologia Pediatrica
Direttore: Dott. Simone Cesaro
Attualmente la Fondazione per la DBA Onlus finanzierà un progetto per l’assistenza di pazienti provenienti da paesi stranieri, sempre in relazione all’Anemia Diamond Blackfan, un corso d’italiano per genitori e piccoli pazienti. Il finanziamento è di ca. 15.000,00 euro.
Se sei un’Università Italiana o un Reparto di Ematologia Pediatrica o dell’Adulto ed hai un progetto da sottoporre invia una mail a dba@diamondblackfanitalia.org e vediamo come realizzare il progetto.
Se sei un donatore e vuoi contribuire ad un progetto o sostenere un laboratorio, chiamaci al cell. 3474400253 e la tua donazione sarà per noi utile.

Grazie di cuore!